Tosatura

Per un perfetto servizio di tosatura a Lissone, o nella provincia di Monza e Brianza, dedicato ai vostri amici a 4 zampe, rivolgetevi a Scoobydoo.

 

La Tosatura nella Toelettatura base

 

La toelettatura base può essere la tosatura del sotto coda, qualche centimetro sopra l’ano e qualche centimetro sotto, la tosatura della punta del pene del maschietto e della parte circostante di addome più vicino ad esso, la tosatura della vulva della femmina, la tosatura dell’interno dell’orecchio (per eliminare lo sporco e l’umidità) e la tosatura del pelo sotto i cuscinetti così da rimuovere i peli che possono attaccarsi a secrezioni organiche creando odori sgradevoli (feci, urina e sporco).

Queste operazioni ci permettono di pulire in maniera regolare e con facilità il nostro amico tramite il semplice uso di fazzoletti imbevuti o detergenti per cani.

 

 

Il negozio è specializzato in trattamenti per la salute e la cura estetica degli amici dell'uomo e nella vendita di accessori e alimenti per ogni tipo di animale.

Curare e coccolare gli animali da compagnia è un dovere che tutti gli amanti degli animali devono rispettare, perché in cambio potranno ricevere l'affetto e le coccole di queste piccole creature. Per questo motivo è necessario trattare con molte attenzioni qualsiasi tipo di animale, scegliendo i migliori prodotti e i migliori trattamenti sia per la loro salute fisica che per il loro benessere esteriore, al fine di farli sentire come membri della famiglia.

Il negozio è gestito da da Puccio Sabrina, che si impegna  a trattare gli animali con amorevolezza e molta cura, per farli sentire come se fossero a casa propria; molti sono i trattamenti offerti da Scoobydoo, dalla toelettatura, ai bagni medicati, alla tosatura, perché il negozio fa parte dell'associazione toelettatori professionisti e vuole garantire professionalità a tutti gli animali.

Le tecniche di tosatura

Usare la tosatrice per pelo non è cosa facile: la tecnica giusta prevede che la macchina sia ben appoggiata al corpo del cane, in modo che il pettine sia costantemente parallelo al punto da trattare.

Si parte dal collo e poi si prosegue per tutto il corpo, sollevando il pettine il meno possibile e procedendo lentamente nel senso del pelo.

La tosatura si differenzia a seconda della razza e dell'impiego del cane (compagnia, lavoro o esposizione).

È decisamente sconsigliato tosare alcuni cani come Labrador, Golden Retriver, Pastori tedeschi o Terranova.

Qualche volta, però, la tosatura può rendersi necessaria per una più facile gestione del cane che vive in appartamento, quando il pelo è particolarmente trascurato e pieno di nodi, o in caso di alcune patologie cutanee per facilitarne la cura.

Tosature particolari – vere e proprie acconciature – sono la regola per alcune razze, come il Barbone o il Barboncino, il cui pelo è in continua crescita. In questo caso la tosatura va ripetuta ogni 6-8 settimane, anche se in genere viene eseguita più spesso in estate.

Vi porto qualche esempio tra i vari tipi di toelettatura del BARBONE che si possono vedere solitamente troviamo:

La toelettatura Continentale

il cane viene tosato sul treno posteriore fino alle cosce. Vengono anche tosati il muso,le guance, le zampe anteriori e posteriori ad eccezione dei manicotti e la coda, a cui viene lasciato un pon-pon rotondo o ovale all'estremità.

La toelettatura Inglese

È caratterizzata dal pelo più corto sulla parte posteriore del tronco e dai tre manicotti "ad anello" sulle zampe posteriori.

La toelettatura Puppy Clip

È oggi la più diffusa. Prevede il taglio a forbice del petto, lo stacco della coda, la groppa, le natiche. Il piede deve essere arrotondato, la spalla e la coda a formare un pon-pon rotondo o ovale.

 

L'importanza della tosatura per la salute del pelo del vostro animale

La tosatura è un trattamento molto delicato che deve essere eseguito da personale esperto, perché ogni razza ha bisogno del proprio metodo; questo trattamento viene impiegato su animali che sono affetti da particolari patologie, o su animali che hanno subito un intervento, o anche se si vuole mantenere un alto grado di pulizia sull'animale.

Il pelo ha una funzione protettiva nei confronti dell'animale e per questo motivo è necessario avere molta cura nell'esecuzione di questa pratica, perché il manto funge anche da regolatore termico per il corpo del piccolo amico dell'uomo.

Mi sono specializzata  nella tosatura a macchinetta  del pelo sia con le testine di diversa misura che utilizzando i rialzi.

 

Toelettatura e tosatura

La tosatura è compresa all'interno della toelettatura, una serie di procedimenti che riescono a produrre nell'animale un senso di benessere sia fisico che estetico; dopo la tosatura è compreso un trattamento con spazzole apposite che eliminano il pelo superfluo e in eccesso che potrebbe causare disturbi alla cute dell'animale.

Affidarsi alle cure di SCOOBYDOO vuol dire mettere nelle mani giuste i propri animali da compagnia, perché grazie alla gestione di Sabrina  i piccoli amici dell'uomo si sentiranno a proprio agio accolti da un calore familiare che permetterà loro di rilassarsi e farsi trattare con ogni tipo di tecnica.

Effettuare la tosatura sul proprio animale da compagnia è una pratica che non deve essere mai sottovalutata, ma sempre effettuata con regolarità, per offrire al cane o gatto una migliore esistenza.

 

 

La sgrossatura

 

La sgrossatura del pelo non è altro che un brutto taglio a forbici eseguito su un cane con il pelo sporco e molto annodato. La si effettua solitamente per cercare di salvare il pelo che presenta molti feltri e anche per evitare di dover tosare completamente il cane con una lama troppo corta come una 2/3 mm.

E’ consigliabile utilizzare un paio di forbici che usiamo poco perché il nodo e il pelo sporco rovinano l’affilatura e il taglio della forbice.

Una volta impostato  il taglio che vogliamo dare al nostro cliente a quattro zampe, si passerà al lavaggio, che eseguiremo con uno shampoo rigenerante e una bella dose di balsamo. Questo ci aiuterà a snodare il pelo durante l’asciugatura, in quanto,  essendo più corto, si scioglierà più facilmente. Una volta asciugato passeremo con la nostra forbice da lavoro a rifinire il taglio come vogliamo.

Ricordiamo che solo un toelettatore che ha seguito un corso professionale sa dove mettere le mani e consigliare il cliente.

 

 

 

 

È importante sapere che una volta tosato il cane oppure se le temperature cambiano improvvisamente è bene, in caso di uscita, mettere una maglietta o impermeabile per cani.

Se ha piovuto bisognerebbe inoltre passare un panno per asciugare e togliere il più possibile l’umidità dalle zone bagnate, come zampe, coda, e orecchie; per raggiungere lo scopo possiamo aiutarci con detergenti e fazzoletti imbevuti per cani: questi gesti dovrebbero essere ripetuti ogni volta che il cane torna dalle passeggiate.

 

 

Cercami
Orario apertura

 

"La Toelettatura è aperta  tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 solo su appuntamento telefonico/orario continuato"

(tel. 039/9373842

e anche per sms e WhatsApp 346.7967667)

INDIRIZZO

ScoobyDoo di Puccio Sabrina

 

Via Ferrucci 28 
 

20851 Lissone (MB)

Si accettato tutte le carte:

  • facebook-like-logo.jpg

© Copyright 2013-14 Toelettatura Scoobydoo di Puccio Sabrina Via F.Ferrucci 28- 20851 Lissone (MB)  P.I. 08435920965 - Cod fisc PCCSRN75P51F704G

All Rights Reserved Puccio Sabrina   Proudly created with Wix.com