Chi sono

Il mio nome è SABRINA e amo profondamente gli animali!!!!

 

Questo amore per tutti gli animali, con un occhio particolare per i cani gatti e conigli, l’ho sempre avuto ... fin da piccina ma solo pochi anni fa ho capito che la mia strada era quella di trasformare un hobby piacevole ...in un lavoro che mi permettesse di restare a stretto contatto con loro.

 

Il negozio è nato grazie alla mia passione per la natura e per gli animali ed all’indispensabile aiuto formativo di Erica Cei Boccalatte, stimata professionista che mi ha insegnato il lavoro del Toelettatore  e il metodo gentile” nella toelettatura.

 

ScoobyDoo è un negozio di toelettatura per animali da compagnia situato a Lissone (MB) in via Carlo Cattaneo 1, presso salone expo de LA PIALLA.

 

 

Quando mi chiedono “cosa significhi per me il lavoro del toelettatore ”rispondo che è un po’ come una missione perché non sempre è sufficiente avere a cuore gli animali e desiderare di lavorare con loro ... devi avere la chiamata... ovviamente scherzo!

 

Ogni giorno sono entusiasta nel vedere trasformati in cigni ...i miei teneri anatroccoli...ma che fatica!!!!

 

Vi faccio un esempio....”È luglio, fuori fa caldo pazzesco (figuriamoci all’interno di una tolettatura)...l’aria è umida e pesante e i phon sono accesi e soffiano aria calda che aumenta il clima già infernale.... mentre tutti i peli di cane svolazzano da tutte le parti....e come se non bastasse bisogna sollevare, spostare e lavare bestioni di cinquanta chili”.... mmmmmmmhhhh ho reso l’idea....... il mio lavoro seppur meraviglioso e ricco di soddisfazioni (e’ IL PIU BELLO DEL MONDO), richiede tantissima fatica e sacrifici”.

 

Chi come me decide di intraprendere questa carriera non solo deve essere bravo e conoscere la tecnica .... deve anche comunicare con gli animali, saperli capire e rispettare sempre.

 

Bisogna avere la pazienza di aspettare i tempi e i bisogni del cane o del gatto, facendo attenzione alle norme di igiene e sicurezza, documentarsi per avere le conoscenze base delle caratteristiche fisiche e comportamentali del cane, le  tecniche di lavaggio (con o senza l’uso di prodotti antiparassitari o dermatologici) e di asciugatura, l’uso degli strumenti (tosatrici e diversi tipi di forbici) sino all’esecuzione dei diversi tagli in base agli standard di razza (per ciascun razza, infatti, il manto deve essere trattato e toelettato rispettando i criteri riconosciti nelle esposizioni cinofile).

 

La toelettatura di cani e gatti e piccoli animali viene eseguita da me personalmente tenendo sempre presente il benessere del vostro amico peloso.

I prodotti utilizzati sono tutti professionali, tutte linee tricologiche di alta qualità che danno a noi toelettatori professionisti un elevato prestigio e garanzia di successo oltre che di soddisfazione da parte del cliente.

 

Preferibilmente su prenotazione i nostri clienti potranno usufruire dei seguenti trattamenti igienici, estetici e terapeutici:

  • Bagni igienizzanti

  • Bagni medicali e dermatologici

  • Bagni per cuccioli

  • Bagni sbiancanti

  • Bagni con shampoo terapici ed estetici (anticaduta, volumizzanti ...)

  • Tosatura

  • Tagli a forbice

  • Tagli personalizzati

  • Sfoltimento pelo

  • “soffiatura” della muta

  • Districazione nodi

  • Stripping

  • Trimming

  • Taglio delle unghie

  • Pulizia dei denti (con spazzolino e dentifricio per cani)

  • Pulizia delle orecchie

 

Gli animali che mi affidate non saranno mai lasciati soli e saranno accuditi come se fossero miei ... infatti, è molto importante anche l’aspetto psicologico.


Per prima cosa manipolare correttamente il  cane ci aiuta ad instaurare con lui  un legame più profondo sin dall’inizio. Riuscire a conquistare la sua fiducia è un traguardo davvero meritevole.

Per ovvietà lui si fiderà di noi solo se non gli recheremo dolore o forte disagio, è vero che a volte alcune pratiche possono essere alquanto fastidiose tipo lo stripping, ma  se cercheremo di fare queste operazioni di toeletta con i dovuti modi e con la giusta consapevolezza sicuramente si potrà trasmutare un’operazione spiacevole in una accettabile.

Per esempio la pulizia delle orecchie potrebbe essere una pratica fastidiosa,  ma se fatta nel modo corretto, il cane potrebbe accettarla senza opporre resistenza.

Anche il taglio delle unghie può essere molto fastidioso, ma se questa operazione fin dalla prima volta viene svolta nel modo corretto, per il cane diverrà una routine, nulla di traumatico.

Ci tengo a riconfermare il concetto che non è importante ciò che gli dobbiamo fare, ma come lo faremo e questo giocherà un ruolo decisivo sul rapporto di fiducia instaurato con il vostro cane.

Questa  fiducia il cane non la riserva solo a voi in qualità di “amici speciali” ma anche con le persone estranee come me che si prenderanno cura di lui.

Per cui affidatevi sempre e solo a professionisti seri e preparati in modo da far vivere serenamente ogni tipo di operazione al vostro cane.

Un altro concetto dell’aspetto psicologico nella toelettatura...è molto semplice durante le operazioni di grooming  (toelettatura) il cane può rimanere nervoso e agitato, soprattutto se non abituato da piccolo a certe manualità , esse possono recargli un eccessivo fastidio..... e per riuscire a far accettare certe operazioni non ci crederete ma ciò che serve è “il tempo” !

Quanto deve durare una Toeletta?

La toelettatura, come anticipato prima, comprende:

  • Spazzolatura del pelo in preparazione del bagno

  • il bagno e l'asciugatura dell'animale

ScoobyDoo offre diverse tipologie di bagni a seconda delle necessità dell'animale: Bagni igienizzanti e neutri, Bagni sbiancanti, Bagni medicati / dermatologici, per cuccioli (di cane o gatto), Bagni specifici per ogni razza e necessità

  • l'asciugatura dell'animale

  • l’ accorciatura del pelo  (tosatura, tagli a forbice, stripping o trimming)

  • la pulitura accurata delle orecchie

  • il taglio delle unghie

  • pulizia delicata (senza ablatori/non veterinaria) dei denti

E’ nella mentalità popolare che una toelettatura svolta velocemente è meno stressante per il cane, ma vi esorto a pensarci bene … se voi andaste da un massaggiatore e questi si scagliasse su di voi strapazzando in tutta fretta tutto il vostro corpo come uscireste da questa seduta? rilassati?

Non credo proprio possa essere così! E' chiaro però che una seduta eccessivamente lunga può essere noiosa e stancante. Ma allora qual è la tempistica giusta per una seduta di toelettatura ? ciò varia da cane a cane, dalle condizioni del manto e dal carattere  del soggetto.

E’ importante che il vostro cucciolone viva la toeletta con serenità.

Qualunque manualità la si riesce a svolgere meglio se il soggetto è rilassato fiducioso e collaborativo; inoltre è garantito che il risultato è decisamente migliore se il soggetto è predisposto a farsi toccare senza porre grande resistenza.

Ma ciò che conta di più è che il cane quando si ritroverà ad affrontare le varie operazioni vivrà questo momento con piacere o in ogni caso con  gran serenità.

Ora vi spiegherò come dovete fare per ottenere questo ma è indubbiamente più facile riuscire ad educare un cucciolo rispetto ad un cane adulto, per cui vi esorto a non sbagliare fin dal principio, sarà così tutto molto più semplice.

Igiene delle orecchie, occhi e unghie.

Le orecchie sono una parte anatomica molto delicata nel cane soprattutto nei cani a orecchie pendenti.

La pulizia e l’igienizzazione hanno lo scopo di prevenire la formazione di acari e otiti, che se non curate in tempo, possono essere recidivanti e quindi diventare un serio problema per lo stato di salute del vostro cane.

La pulizia delle orecchie è importantissima.
Qualora nel condotto uditivo, vi siano dei peli il mio consiglio è quello di asportarli con una certa frequenza, se li levate fin dalla giovane età questi peli tendono ad indebolirsi e diventare sempre più radi. Per contro se lasciati crescere potrebbero diventare una sorta di tappo occludendo il condotto e impedendo l’aereazione. L’umidità generatasi all’interno potrebbe essere lo start –up per la formazione della malassezia un microrganismo che causa delle brutte otiti.

Gli occhi
La pulizia  accurata della zona sotto oculare è  consigliata ai cani con teste brachicefale ( musi corti e schiacciati)  o quelli con tanto pelo sul musetto. Nel primo caso l’asciugatura delle pieghe è decisamente importante poiché questi cani sono particolarmente predisposti a formare dermatiti in queste aree. Si può tenere sotto controllo la situazione con un’asciugatura effettuata con garze magari prima imbevute con una soluzione detergente, poi con garze asciutte per  lasciare l’interno delle pieghe sufficientemente secche.
Nei soggetti a muso peloso il problema cambia, possono essere particolarmente soggetti a lacrimazione abbondante Il secreto lacrimale generalmente tende a formare dei rigagnoli rossi nella zona sotto oculare oppure lo spurgo  tende ad aggrovigliare il pelo formando all’inizio solo qualche deposito consistente e in seguito se non asportato, questo tende a bruciare la cute sottostante formando delle piaghe. Tutto questo lo si può  ovviamente prevenire pulendo sotto gli occhietti tutti i giorni utilizzando dei fazzolettini di carta imbevuti di una soluzione idonea oppure con un infuso di  camomilla. Anche in questo caso, dopo,  è opportuno asciugare con cura la parte.

Le unghie
Un’altra operazione che sta a cuore  a quasi tutti i proprietari di cani è il taglio delle unghie. Per prima cosa và detto come è composta a livello anatomico l’unghia del cane. Subito in prossimità delle dita le unghie sono vitali cioè hanno all’interno una vena e questa non dovrà mai essere recisa  mentre la parte distale la si potrà tagliare con l’ausilio di un tagliaunghie. Provate a tagliare l’unghia in punta pochi millimetri per volta  fino ad arrivare a qualche millimetro prima della parte viva. Tagliate accorciandola ma stando attenti a non farla sanguinare, è consigliabile  effettuare questa operazione  con la massima attenzione poiché se doveste tagliare la parte vascolarizzata il vostro cane accuserebbe un  dolore acuto. In seguito per il poveretto questa operazione potrebbe diventare fonte  di forte stress. Anche in questo caso se questa operazione viene svolta nella tenera età e fatta senza recare fastidio, il cane non opporrà resistenza alla pratica. Nel caso il cane manifesti fastidio si dovrà cercare di rendergli piacevole l’evento premiandolo quando collabora con  dei giochi o qualche snack, per i primi tempi  questo faciliterà le cose anche ai più inesperti.

L’igiene orale
È sempre necessario assicurare al nostro amico una corretta igiene orale da effettuare regolarmente a casa e presso il proprio veterinario. Se il cane è particolarmente soggetto a questo problema e collabora, è utile spazzolare i denti diverse volte alla settimana usando appositi prodotti. Per i più volenterosi, sono in vendita anche dei ditali di gomma abrasivi che vanno passati sui denti del cane come degli spazzolini, in associazione a un particolare dentifricio. L’intervento del veterinario può consistere in una semplice pulizia dei denti  nella asportazione della placca e del tartaro dai denti  (detartrasi), oppure, in caso di patologie più gravi,  in un intervento di rimozione di alcuni o, nei casi più gravi, molti o più denti. È molto importante sottolineare che tutte le malattie della cavità orale necessitano di una terapia mirata, precoce e adeguata, soprattutto se si tratta di soggetti anziani.

 

La cura del mantello
Ogni  soggetto di razza o no, ha un mantello dotato di una particolare tessitura; la cura differisce proprio dalla qualità e dalle condizioni dello stesso.

Ci sono cani a mantello ricciuto e questi generalmente vengono toelettati a forbice o a macchinetta, seguendo le linee date dallo standard di razza, o dai gusti dei proprietari. Altri invece hanno un tipo di manto liscio magari soggetto a muta e per cui la spazzolatura costituisce un’operazione fondamentale per l’asportazione del pelo morto.

Ci sono cani dotati di un pelo ruvido, secco, quindi la strippatura, cioè la rimozione del pelo morto effettuata manualmente è una pratica obbligatoria non solo per mantenere le qualità del pelo e dei colori, ma anche per stimolare la rigenerazione cutanea e cellulare.
Lo stripping  assolve ad un processo assolutamente fisiologico, soprattutto nei cani giovani e di media età. Le razze di cani a pelo lungo sono  di diverse specie e qualità e la cura si focalizza principalmente sulla rimozione dei nodi e feltri. Questi lavori generalmente chiedono molto tempo per cui è richiesta una buona dose di pazienza e collaborazione da parte dell’animale. Ma nella gamma dei vari tipi di mantello troviamo anche i peli corti o rasi che il più delle volte non vengono presi in considerazione come manti da curare e abbellire. Vi assicuro che nulla è di più sbagliato, nei peli corti le problematiche si concentrano per lo più sulla perdita di pelo costante o nell’opacità del mantello. Ma perché ciò avviene? Nel caso della perdita di pelo assidua  il problema è dato da più fattori , il primo dei quali potrebbe essere dato dall’eccessivo caldo in casa durante l’inverno, questa situazione si verifica ovviamente nei cani che vivono in casa.

Il cane subisce una sorta di muta costante perché il suo orologio temporale biologico và in tilt. Di sorta non è un problema di squilibrio fisiologico ma una certa forma di adattamento all’ambiente, d'altronde i cani a pelo corto che vivono in paesi molto caldi sviluppano un continuo procedimento di cambio pelo fisiologico. Nei cani invece soggetti a scarsa vivacità dei colori e l’opacità del mantello, la causa la si può imputare a più fattori, per esempio alimentazione del soggetto non idonea, applicazione di prodotti di scarsa qualità , problemi cutanei dati da malattie di cui soffre il cane. Un’altro problema è dato dal fatto che la  pelle rimane decisamente più esposta all’aggressione degli agenti atmosferici, per cui,  l’igiene  ha una funzione curativa soprattutto se si utilizzano prodotti di alta qualità che contengono principi attivi nutrienti.

Per concludere UN CANE PULITO VIVE MEGLIO E CI FA VIVERE MEGLIO!
È un dato imprescindibile che un cane ben curato ha una qualità di vita migliore, assolvere a dei doveri è un obbligo  anche morale che si deve imporre qualsiasi proprietario. In fondo prendere un cane è una  libera scelta e quindi non ci dovrebbe pesare prenderci cura di lui per pochi minuti al giorno, ciò ricordatevelo può consolidare un rapporto che può solo migliorare la vostra vita. In fondo cosa c’è di più importante di un abbraccio o uno scodinzolio  sincero del vostro cane? Quello che farete voi per lui sarà sempre poco in proporzione a quello che riceverete in cambio da lui, ovvero un amore infinito.

Il vostro amico uscirà dal mio negozio pulito, asciutto e profumato con la fragranza da voi preferita (talco, oriente, oceano e molte altre).

E’ anche possibile restare durante le operazioni di toelettatura, a patto che il vostro patatone resti tranquillo, potete accomodarvi nel salottino destinato per i padroni, rilassarvi con un po’ di musica o leggere un libro o una rivista.

Per quanto riguarda il prezzo della toelettatura dei cani questo varia a seconda della grandezza dell'animale e della lunghezza del pelo.
 

I prezzi del tariffario riportati qui si intendono validi per soggetti che non presentano particolari difficoltà di esecuzione.

Per i soggetti mordaci o di particolare e laboriosa attuazione (ad esempio nodi, pelo infeltrito, muta, ecc) i  prezzi possono subire variazioni.

Quando si sceglie di avere un amico a quattro zampe è bene pensare al suo benessere: grazie al servizio di toelettatura animali da compagnia di ScoobyDoo, il vostro amico sarà sempre pulito e in perfetto ordine!

Gli animali domestici sono gli amici più intimi che l'uomo possa avere, perché con essi è possibile condividere tutto in modo spontaneo e sincero; fanno parte della famiglia e sono tremendamente dolci.

Quindi si possiede un animale, pensare alla sua toelettatura è importantissimo perché l'igiene e la salute dell'animale contribuiscono al benessere del padrone e dell'animale stesso.

Il mio motto è: PULITO, ASCIUTTO, SNODATO, PROFUMATO E FELICE! 

 

sceglimi

come toelettatrice

per il tuo amico

peloso

... di tutto un pò ...

Cercami
Orario apertura

 

"La Toelettatura è aperta  tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 solo su appuntamento telefonico/orario continuato"

(tel. 039/9373842

e anche per sms e WhatsApp 346.7967667)

INDIRIZZO

ScoobyDoo di Puccio Sabrina

 

Via Ferrucci 28 
 

20851 Lissone (MB)

Si accettato tutte le carte:

  • facebook-like-logo.jpg

© Copyright 2013-14 Toelettatura Scoobydoo di Puccio Sabrina Via F.Ferrucci 28- 20851 Lissone (MB)  P.I. 08435920965 - Cod fisc PCCSRN75P51F704G

All Rights Reserved Puccio Sabrina   Proudly created with Wix.com