Consulenza adozione cuccioli

Se avete preso la decisione di adottare un cucciolo di animale domestico come un cane o un cucciolo di gatto allora ci sono alcune cose che dovete sapere. Se siete indirizzati verso una razza particolare di cane o di gatto allora sarà meglio che vi rivolgiate ad un buon allevamento, dove l'accoppiamento viene selezionato tra esemplari sani della razza in modo tale da garantire la stessa salute anche ai cuccioli.

 

Un consiglio è di non affidarsi  ad allevamenti amatoriali o quelli che garantiscono la disponibilità di cuccioli di tutte le razze in tutti i mesi dell'anno.

 

Quasi sicuramente si tratta di cuccioli provenienti dai “ canifici “dei paesi dell'est dove le cagne vengono fatte accoppiare ad ogni calore uscendone debilitate e malate.

 

I cuccioli inoltre vengono strappati alla madre prima dei 60 giorni e portati in Italia senza controlli nè vaccini che il più delle volte, se sono certificati, risultano fasulli.

 

Non tutti i cuccioli purtroppo sopravvivono. I cuccioli inoltre non andrebbero mai staccati dalla propria mamma prima dei 60 giorni d'età. A partire infatti dal 40esimo giorno di vita inizia per loro l'acquisizione de linguaggio animale che la stessa madre provvederà ad insegnargli. Portarlo via prima vorrà dire catapultarlo in un mondo di umani senza regole di comportamento.

 

Tutto questo potrebbe generare diversi problemi comportamentali in età adulta.

 

Non dimentichiamo  i cosiddetti canili o il gattili dove potrete trovare cuccioli e cani adulti in cerca di una casa e di tanto affetto. La prima cosa da fare, una volta preso con voi il cucciolo, è portare il vostro nuovo amico a quattro zampe dal veterinario di fiducia che vi rassicurerà sul suo stato di salute e vi darà maggiori informazioni su vaccini e dieta da seguire e se è il caso o meno di eseguire una seconda sverminazione.

 

Ulteriore e ultimo passo, questa volta di ordine burocratico, è iscrivere il vostro animale all'anagrafe recandovi presso l'ASL di riferimento della vostra provincia dove verrà dotato, se non ne è già provvisto, di un microcip, obbligatorio per legge.

 

Se avrete a che fare con un cucciolo di cane bisognerà provvedere a comprargli delle traversine igieniche ed   insegnargli a sporcare li, almeno fino al secondo vaccino, successivamente potremo portarlo fuori. Importante è preparargli una cuccia morbida con qualche giochino e una piccola sveglia che, riproducendo il battito del cuore materno, farà si che stia più tranquillo durante la notte.

 

Preferite ciotole in acciaio a quelle in plastica e se il cane in questione ha orecchie molte lunghe oppure è un cane di grossa taglia indirizzate il vostro acquisto verso le ciotole alte.

 

Il gatto ha bisogno delle stesse cose ma alle traversine va sostituita la lettiera dove il micino imparerà fin da subito a fare i propri bisogni. I gatti poi si sa che  sanno essere più indipendenti e meno esuberanti di un cucciolo di cane.

 

Fate  molta attenzione alle prese e a qualsiasi cosa possa ingerire per casa. Esiste poi in commercio, per proteggere la vostre mobilia da eventuali graffi, una spray da spruzzare sulle superfici che temete possano essere rosicchiate dal piccolo.

 

L'odore sgradevole li distrarrà dal loro intento. Crescendo il cucciolo di cane sentirà infatti il bisogno di rosicchiare qualsiasi cosa. A questo proposito comprategli qualche osso in pelle di bovino che lo terrà occupato per un po'.

 

E' sempre meglio non dargli ossa di animali perché c'è il pericolo che possa ferirsi con le schegge. Sempre per chi ha deciso di adottare un cucciolo di cane…. non spaventatevi se qualche volta vedrete il suo musetto sporco di rosso perché i suoi dentini infatti cadranno uno alla volta e li troverete quasi sicuramente in giro per casa. Quando finalmente potrete portarlo fuori bisognerà che vi muniate di guinzaglio e collare/pettorina.

 

E’ un’ottima cosa procurarsi una piastrina/medaglietta con sopra inciso  il nome dell'animale e il vostro numero di telefono, utile in casa di smarrimento.

 

Adottare e vivere con un animale è sempre un'esperienza meravigliosa che bisogna sapersi godere al meglio per il vostro benessere e per quello del vostro nuovo e fedele amico a quattro zampe.

Cercami
Orario apertura

 

"La Toelettatura è aperta  tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 solo su appuntamento telefonico/orario continuato"

(tel. 039/9373842

e anche per sms e WhatsApp 346.7967667)

INDIRIZZO

ScoobyDoo di Puccio Sabrina

 

Via Ferrucci 28 
 

20851 Lissone (MB)

Si accettato tutte le carte:

  • facebook-like-logo.jpg

© Copyright 2013-14 Toelettatura Scoobydoo di Puccio Sabrina Via F.Ferrucci 28- 20851 Lissone (MB)  P.I. 08435920965 - Cod fisc PCCSRN75P51F704G

All Rights Reserved Puccio Sabrina   Proudly created with Wix.com